Presentato ieri a Palazzo Donini l’ Euroschool Festival 2018, l’evento didattico più grande d’Europa che ha scelto l’Umbria per la sua nuova edizione.
Un Festival dai grandi numeri che, dopo l’edizione dello scorso anno svoltasi a Sanremo, porterà nei centri più belli e significativi della regione oltre 10.000 studenti accompagnati da familiari ed insegnanti, provenienti da tutta Italia e non solo: arriveranno rappresentanze da Stati Uniti, Cina, Francia, Gran Bretagna, Tunisia e Perfino dalla martoriata Siria. Ciò significa, in termini economici, che nei 45 giorni di programma si arriverà a ben 21.000 pernottamenti e 26.000 giorni di permanenza nella nostra regione.
La manifestazione, organizzata dall’Associazione Rikreazione No Profit, prenderà il via ad Assisi martedì 17 Aprile alle 20:30 con il concerto inaugurale di musica classica e coro presso la Basilica Superiore di San Francesco, per poi proseguire, il giorno seguente, quando nella altrettanto preziosa Basilica di San Pietro a Perugia si terrà il secondo concerto di musica classica.
Ma sarà Todi che offrirà i suoi gioielli più preziosi come location per gli appuntamenti di assoluto rilievo: il 4 Maggio il tema della legalità sarà al centro dell’appuntamento durante il quale saranno proiettati dei cortometraggi realizzati ed interpretati dai ragazzi delle scuole partecipanti, in occasione del quale il procuratore antimafia Gian Carlo Caselli terrà una attesissima lezione; oltre a lui saranno presenti la giornalista Maria Cristina Origlia Vicepresidente del Forum per la Meritocrazia e Fabrizio Premuti presidente dell’associazione Konsumer Italia.
Mogol è uno degli altri personaggi più attesi, che sarà protagonista il 10 Maggio a Deruta per una lezione nell’ambito di una giornata incentrata sulla musica e sul ricordo di Lucio Battisti.
Il 17 e 18 Maggio sarà la volta di Foligno, con due giornate dedicate alla bellezza muliebre e a quella delle curve sinuose delle Ferrari: all’Auditorium San Domenico è in programma una lezione di MAssimo Rivola Direttore della Ferrari Driver Academy e di Mauro Apicella Presidente della scuderia Ferrari Club, oltre ad un défilé di moda delle scuole partecipanti. Il 18 Maggio la carovana di “rosse” partirà per un Tour fra i borghi più belli dell’Umbria per arrivare nella splendida Piazza del Popolo di Todi dove auto e modelle saranno i soggetti per uno shooting fotografico professionale. Al Tearo Comunale, alle 21:00 gran défilé di moda alla presenza di stilisti e direttori di grandi Maison.
Ancora a Todi, il 23 e 24 Maggio, dalle 16:00 al Teatro Comunale lezione del famoso coreografo Brian Bullard (Brian & Garrison) con particolare attenzione alle tecniche proposte dalla celebre Royal Academy of Dance.
La chiusura della manifesta zione è affidata a Gubbio dove avranno luogo le lezioni/incontro con Paola Saluzzi e Bruno Pizzul.
Grande soddisfazione è stata espressa dall’assessore alla Cultura del Comune di Todi Claudio Ranchicchio che ha sottolineato con quale entusiasmo l’amministrazione comunale ha accolto il progetto, mettendo a disposizione location di assoluta bellezza che faranno da cornice agli eventi.
Le adesioni hanno superato ogni aspettativa, tanto che per gli show cooking presso la casa del cioccolato della Perugina, secondo museo privato in Italia dopo il Museo Ferrari di Maranello, sono attese 60.000 presenze.
L’Euroschool Festival è sicuramente un evento importante per la ricaduta economica sul territorio grazie alla qualità degli appuntmenti proposti ed alla quantità di ragazzi ed adulti che riesce a coinvolgere, territorio che, probabilmente, non è anocora pronto ad accogliere numeri elevati dato il limitato numero di posti letto nella Regione.
Per consultare il programma in dettaglio visitare il sito.
Benedetta Tintillini